L’Attestato di prestazione energetica, detto anche APE, è il documento di descrizione delle caratteristiche energetiche di un immobile, obbligatorio in caso di vendita, affitto e ristrutturazione.

 

Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica – APE

La certificazione energetica di un edificio è un attestato rilasciato da personale qualificato ed abilitato, in grado di certificare il consumo degli edifici esistenti. Tale certificazione è finalizzata a tutelare ed informare sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile.

L‘APE è anche tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio e la sua validità è, nella maggior parte dei casi, di 10 anni. La certificazione deve essere rinnovata se l’immobile viene ristrutturato mediante interventi che ne modificano le caratteristiche energetiche.

L’attestato di prestazione energetica, meglio conosciuto come APE, è rilasciato dai nostri tecnici dopo un attento sopralluogo ed è garantito dalle nostre procedure di controllo qualità.

A rilasciare l’ Attestato di Prestazione Energetica è, infatti, un certificatore energetico con competenze specifiche nell’ambito dell’efficienza energetica. Il certificato APE riporta una classe energetica. Le classi sono dieci e vanno da G, che indica un basso risparmio, sino ad A4 , che indica un alto risparmio energetico.

 

Soggetti interessati

Chiunque voglia vendere, affittare o ristrutturare casa ha necessità di munirsi dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). L’obbligo dell’APE è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per gli affitti, normato dalla legge 192/05.

Contattaci per sapere nel dettaglio se l’APE è necessaria anche nel tuo caso.