L’Attestato di prestazione energetica, detto anche APE, e la Comunicazione ENEA sono documenti che dimostrano le prestazioni energetiche di un edificio e la loro redazione è obbligatoria per legge in molti casi

Cos’è la comunicazione ENEA

La comunicazione ENEA è una pratica, redatta da soggetti abilitati, che permette di fruire delle detrazioni fiscali di Econonus, Bonus Condizionatori, Bonus Infissi e Bonus Elettrodomestici.

Nel caso in cui si voglia usufruire delle suddette detrazioni al 50% e al 65% infatti è necessario comunicare per mezzo del portale ENEA i dati dell’intervento entro 90 giorni dalla fine dei lavori, pena la decadenza del beneficio fiscale.

Audax ingegneria trasmette ogni anno centinaia di Comunicazioni ENEA. Contattaci per un preventivo gratuito.

Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica – APE

La certificazione energetica di un edificio è un attestato rilasciato da personale qualificato ed abilitato, in grado di certificare il consumo degli edifici esistenti. Tale certificazione è finalizzata a tutelare ed informare sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile.

L‘APE è anche tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio e la sua validità è, nella maggior parte dei casi, di 10 anni. La certificazione deve essere rinnovata se l’immobile viene ristrutturato mediante interventi che ne modificano le caratteristiche energetiche.

L’attestato di prestazione energetica, meglio conosciuto come APE, è rilasciato dai nostri tecnici dopo un attento sopralluogo ed è garantito dalle nostre procedure di controllo qualità.

A rilasciare l’ Attestato di Prestazione Energetica è, infatti, un certificatore energetico con competenze specifiche nell’ambito dell’efficienza energetica. Il certificato APE riporta una classe energetica. Le classi sono dieci e vanno da G, che indica consumi energetici molto alti, sino ad A4, che indica bollette energetiche molto leggere.

Chiunque voglia vendere, affittare o ristrutturare casa ha necessità di munirsi dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). L’obbligo dell’APE è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per gli affitti, normato dalla legge 192/05.

Contattaci per sapere nel dettaglio se l’APE è necessaria anche nel tuo caso.