La diagnosi energetica include l’insieme delle indagini che permettono di valutare dove e come l’energia viene consumata e dispersa.

 

Cos’è la diagnosi energetica 

La diagnosi energetica è lo strumento che permette di conoscere nel dettaglio i consumi energetici di un edificio o di un impianto e di individuare gli sprechi, al fine di suggerire interventi di efficientamento energetico, frutto delle migliori tecnologie sul mercato.

Nello specifico questo tipo di analisi valuta quanta energia viene utilizzata per diversi fini come riscaldamento, illuminazione, macchine, impianti e raffrescamento.

Audax Ingegneria, per il servizio di diagnosi, si avvale di tecnici specializzati ed abilitati, i quali elaborano una relazione al termine di un approfondito studio. Solo la valutazione di un tecnico realmente competente può permettere che vengano proposti interventi realmente utili ad un efficientamento energetico.

Obiettivi principali di una diagnosi energetica sono:

  • la valutazione dei consumi
  • la valutazione degli interventi di riqualificazione energetica
  • l’ottimizzazione delle spese di gestione dell’immobile

 

Soggetti interessati:

La diagnosi energetica e la redazione della relazione ex legge 10 sono strumenti fondamentali per l’accesso alle detrazioni fiscali di Superbonus.

Altri soggetti interessati sono il comparto manifatturiero ed industriale, a causa degli alti costi energetici ed i settori ricettivo e commericale.
Grazie alla nostra consulenza, infatti, il cliente ha l’opportunità di mettere a punto una strategia di risparmio energetico che possa liberare nuove risorse economiche a servizio della propria attività.