La diagnosi energetica include l’insieme delle indagini che permettono di valutare dove e come l’energia viene consumata e dispersa.

 

Cos’è la diagnosi energetica 

La diagnosi energetica è lo strumento che permette di conoscere nel dettaglio i consumi energetici di un edificio o di un impianto e di individuare gli sprechi, al fine di suggerire interventi di efficientamento energetico, frutto delle migliori tecnologie sul mercato.

Nello specifico questo tipo di analisi valuta quanta energia viene utilizzata per diversi fini come riscaldamento, illuminazione, macchine, impianti e raffrescamento.

Audax Ingegneria, per il servizio di diagnosi, si avvale di tecnici specializzati ed abilitati, i quali elaborano una relazione al termine di un approfondito studio. Solo la valutazione di un tecnico realmente competente può permettere che vengano proposti interventi realmente utili ad un efficientamento energetico.

Obiettivi principali di una diagnosi energetica sono:

  • la valutazione dei consumi
  • la valutazione degli interventi di riqualificazione energetica
  • l’ottimizzazione delle spese di gestione dell’immobile

 

Soggetti interessati:

Il comparto manifatturiero ed industriale, a causa degli alti costi energetici, è uno dei target principali cui è mirato il servizio di diagnosi.
Grazie alla nostra consulenza, infatti, il cliente ha l’opportunità di mettere a punto una strategia di risparmio energetico che possa liberare nuove risorse economiche a servizio della propria attività.
I costi dell’energia rappresentano una importante voce di costo anche per i settori ricettivo e commerciale. In particolare, illuminazione e riscaldamento rappresentano un costo che spesso può essere notevolmente ridotto. Il servizio di consulenza proposto da Audax Ingegneria mira a valutare le potenzialità di eventuali interventi di efficientamento energetico e l’impatto di questi sui costi in bolletta.

 

Opportunità

Nel caso in cui, a seguito della diagnosi energetica, si proceda con un intervento di Riqualificazione Energetica, Audax omaggia il suo cliente del servizio di Diagnosi Energetica detraendola totalmente dai costi di progettazione.