Gli interventi di riqualificazione energetica riducono le spese di riscaldamento e raffrescamento, migliorando il benessere abitativo. Grazie al Superbonus inoltre beneficiano di una detrazione fiscale del 110%
Cos’è la riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica di un edificio consiste nella realizzazione di interventi mirati a migliorarne l’efficienza, ottimizzando l’uso dell’energia al fine di contenere i consumi e ridurre i costi. Un intervento di riqualificazione energetica può portare ad una riduzione dei costi energetici fino al 30% con interventi minimi o fino al 100%, se associata con l’installazione di fonti di produzione di energia alternativa.
Audax Ingegneria associa il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio con un progetto finanziario di ritorno dell’investimento (ROI), al fine di ottenere il miglior rapporto costo-beneficio per il suo cliente.
Soggetti interessati
L’intervento di Riqualificazione Energetica è altamente vantaggioso ovunque esistano sprechi nell’utilizzo dell’energia. Quella dello spreco energetico è, infatti, una criticità comune sia al settore residenziale che a quello produttivo. In ambito residenziale gli interventi possono riguardare interi condomìni, singoli appartamenti e villette.
A seconda delle esigenze dell’edificio, vengono messe a punto diverse strategie di risparmio energetico attraverso la realizzazione di opere come:
- cappotto termico
- sostituzione di infissi
- solare termico
- domotica
- sostituzione caldaia
- altro ancora.
Il settore ricettivo presenta le stesse criticità di quello residenziale. Tuttavia, un intervento di riqualificazione energetica dona l’opportunità di un restyling della struttura ed un miglioramento qualitativo del brand attraverso nuove caratteristiche di sostenibilità ambientale.
In ambito industriale il fabbisogno di energia termica ed elettrica incide significativamente sui costi di gestione e di produzione. L’adozione di misure di efficientamento energetico, quali ad esempio l’installazione di motori elettrici con inverter, coibentazione dell’involucro edilizio, interventi sull’impianto di illuminazione e così via, possono determinare ad una significativa riduzione dei costi dell’energia, contribuendo sensibilmente all’innalzamento della competitività aziendale.
In ambito commerciale, i costi dell’energia sono determinati soprattutto dall’illuminazione e dai costi di raffrescamento/riscaldamento. Le nostre soluzioni prevedono la sostituzione degli impianti obsoleti e la gestione degli stessi attraverso le nuove tecnologie offerte dalla domotica.
Opportunità
Grazie al Decreto Rilancio, già da Luglio 2020 è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali al 110% per lavori di riqualificazione energetica (Superbonus), anche ricorrendo a cessione del credito e sconto in fattura. Ciò significa che oggi è possibile realizzare questa tipologia di interventi anche in maniera totalmente gratuita.
Audax Ingegneria, in collaborazione con i propri partner, offre pacchetti chiavi in mano per la progettazione e realizzazione degli interventi di Superbonus.
Per conoscere nel dettaglio di quali opportunità può godere il tuo immobile, contatta il nostro staff qui.