Il Design di interni permette di personalizzare, razionalizzare e sviluppare le potenzialità e le caratteristiche di uno spazio.

 

Cos’è il design di interni

L’Architettura di interni è quella branca della progettazione che aiuta a “personalizzare”, razionalizzare e sviluppare le potenzialità e le caratteristiche di uno spazio, sempre tenendo conto delle esigenze, dei gusti, della personalità e delle aspirazioni della committenza; come un abito sartoriale, deve “cadere” impeccabilmente sulla persona che la deve abitare. Per questo motivo si configura come una “cerniera” fra l’architettura e il design, soprattutto dei mobili e dei loro complementi: si intreccia con altre scienze e con i vari linguaggi artistici.

Il progetto d’interni:

  • Analizza gli obiettivi e le esigenze di vita del cliente
  • Formula concetti preliminari
  • Sviluppa e avanza proposte di design con adeguati mezzi di rappresentazione
  • Prepara disegni esecutivi per la realizzazione dei lavori e specifiche relative a costruzioni interne, progettazione dello spazio, materiali, finiture, arredi, accessori, attrezzature.
  • Rivede e valuta le soluzioni di design in fase di realizzazione e ultimazione
  • Consente di razionalizzare e distribuire gli spazi, scegliere materiali, finiture, colori, tessuti e arredi con una rigorosa ricerca di particolari, nell’ottica di un budget deciso a priori con la committenza.

 

Soggetti interessati

Il nostro servizio di interior design è mirato a chiunque voglia ottenere risultati professionali nella sistemazione dei propri ambienti, ma anche a chi necessiti di assistenza nella scelta delle finiture, dei materiali e dell’arredamento.
Tra i nostri committenti sono frequenti:
Attività commerciali che vogliano dare un impulso alla loro attività. Progetti di Design di Interni offrono la possibilità alle nuove attività di avere fin da subito un buon posizionamento nel mercato o permettono un rilancio alle attività già in esercizio attraverso un restyling della loro immagine.
Proprietari di immobili che desiderino affidarsi ad un professionista per sollevarsi dalle pressioni derivanti da una sistemazione di interni ed ottenere allo stesso tempo un risultato di livello.
Un accurato progetto di interni, garantisce l’esecuzione dei lavori nei tempi prefissati, dalla parte edile ai complementi di arredo, ma soprattutto il rispetto del budget stabilito.

 

Opportunità

Per gli interventi di interni sono previste detrazioni fiscali al 50%, per un importo massimo di spesa di 96.000 euro. Le detrazioni sono applicabili nel caso di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Gli interventi possono essere effettuati sulle singole unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

Si può usufruire, inoltre, di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, per un importo massimo detraibile di 10.000 euro.

Esiste in aggiunta una detrazione Irpef del 36% su un importo massimo di 5.000 euro per le spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Le detrazioni vanno ripartite in dieci quote annuali di pari importo.