Per fermare le infiltrazioni l’unico metodo efficace e durevole è quello di rifare la copertura. Ma quali sono esattamente i costi per rifare il terrazzo?
Anche quest’anno l’invero porta con sé le solite piogge e le infiltrazioni tornano a farsi strada attraverso il terrazzo favorendo la comparsa di muffe sul soffitto e macchie lungo le pareti. Che ci si trovi a Palermo o a Milano, la pioggia una volta entrata provoca sempre grossi danni.
Come fermare tutto questo? Purtroppo l’unica soluzione definitiva è quella di mettere mani al portafogli ed intervenire in maniera seria per rifare il terrazzo.
Quali sono i costi per rifare il terrazzo in maniera definitiva?
Nel caso di terrazzo calpestabile, i lavori da effettuare saranno:
- Demolizione pavimenti e massetto;
- Rimozione guaina;
- Smaltimento dei materiali di risulta;
- Realizzazione di nuovo massetto e nuova impermeabilizzazione;
- Posa di materiale isolante per la coibentazione della copertura;
- Realizzazione di nuova pavimentazione.
Un lavoro che comprenda le suddette lavorazioni ha solitamente un costo che si aggira sui 130 euro/m2.
Nel caso in cui invece il terrazzo fosse non calpestabile, è possibile evitare la realizzazione della pavimentazione abbassando il costo dei lavori fino a 70 euro/m2.
Come risolvere il problema infiltrazioni senza rifare il terrazzo?
Un altro modo per fermare le infiltrazioni è quello di intervenire posando l’impermeabilizzazione direttamente sulla copertura. In questo modo è possibile risparmiare notevolmente sui costi dell’intervento applicando Mapelastic o resine sintetiche direttamente sulla pavimentazione esistente.
Questa soluzione consente di intervenire con costi a partire da 40 euro/m2. Tuttavia intervenire con questa metodologia riduce la durabilità dell’intervento, mentre risulta decisamente sconsigliato nel caso di terrazzi calpestabili.
Come risparmiare?
Un modo per risparmiare senza compromettere la qualità dell’intervento è senza dubbio quello di approfittare delle detrazioni fiscali. Grazie al Bonus Ristrutturazioni è possibile infatti detrarre dalle tasse il 50% della spesa sostenuta per lavori di rifacimento del terrazzo. La detrazione fiscale è invece elevabile fino al 70% per lavori di riqualificazione energetica tramite l’accesso all’EcoBonus.
Vuoi risolvere una volta e per tutte il problema infiltrazioni? Rivolgiti ad un professionista, contatta ora Audax Ingegneria! Il nostro studio tecnico si occuperà dei tuoi problemi proponendoti le soluzioni economicamente più convenienti, anche con la formula chiavi in mano.