Scopriamo insieme quali sono le detrazioni fiscali valide da Palermo a Milano per risparmiare sui lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria oppure per cambiare infissi, caldaia e tanto altro ancora
Ormai lo abbiamo imparato: il modo migliore per risparmiare sui lavori in casa è quello di sfruttare appieno le numerose detrazioni fiscali oggi a disposizione. In questo modo è possibile risparmiare dal 50% all’ 85% di quanto spendiamo per lavori di ristrutturazione o semplice manutenzione, inclusi gli impianti.
La difficoltà sta nel fatto che, a dir la verità, abbiamo spesso l’imbarazzo della scelta sulla detrazione da utilizzare e quindi è facile confondersi facendo le scelte sbagliate. Per sfruttare al meglio questa meravigliosa opportunità è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore e farsi guidare verso il massimo vantaggio ottenibile.
Contatta qui il nostro studio tecnico per ottenere
tutte le detrazioni fiscali che ti spettano
Quali sono le detrazioni fiscali oggi disponibili?
Come abbiamo detto, le tipologie di detrazione fiscale per risparmiare sui lavori sono moltissimi e permettono di recuperare somme importanti in un tempo massimo di 10 anni. Proviamo a vederne alcuni:
- Bonus Ristrutturazione: Il più ampio di tutti i bonus edilizi, consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% dell’importo dei lavori. Questo tipo di bonus ci permette di realizzare opere di semplice manutenzione (tinteggiatura, sostituzione pavimenti, rifacimento del bagno, ecc) o di ristrutturazione (sostituzione di interi impianti, edificazione o abbattimento di muri e tramezzi, realizzazione di scale interne e ascensori, ecc).
- Bonus Mobili: Quando si effettua una ristrutturazione è possibile acquistare mobili e grandi elettrodomestici (es. frigorifero, lavatrice, ecc) beneficiando di una detrazioni fiscale del 50% sull’intero importo.
- Bonus Verde: La più piccola tra le detrazioni fiscali è costituita dal Bonus Verde. Grazie a questo bonus possiamo detrarre il 36% dei costi sostenuti per la sistemazione a verde di giardini e terrazzi, inclusi la posa di prati, tetti giardino e di impianti di irrigazione.
- EcoBonus: Si tratta di un Bonus fiscale di grande interesse. In generale permette di ottenere una detrazione fiscale variabile dal 65% al 75% per lavori che permettono un risparmio energetico. Tra questi abbiamo il rifacimento della facciata con cappotto termico, la realizzazione di impianti di riscaldamento, l’installazione di pompe di calore e tanto altro.
- Bonus schermature solari: Grazie a questo bonus è possibile detrarre al 50% l’installazione di tende da sole, zanzariere, persiane e tapparelle.
- Bonus Infissi: Lo suggerisce già il nome. Con questo Bonus è possibile portare in detrazione i costi per la sostituzione di infissi esterni e portoncini, recuperando in questo modo il 50% della spesa.
- Bonus Fotovoltaico: Nel caso di installazione di un impianto fotovoltaico è possibile portare la spesa in detrazione al 50% includendo anche eventuali sistemi di accumulo.
- Sismabonus: Gli interventi più pesanti sono quelli agevolabili grazie al SismaBonus. Il rinforzo strutturale degli edifici, inclusa la demolizione e ricostruzione dell’edificio stesso, beneficiano infatti di una detrazione fiscale tra il 75% e l’85% recuperabile in soli 5 anni.
- Bonus Facciate: E’ l’ultimo nato tra i Bonus edilizi, ma non per questo di poco interesse. Si tratta di una detrazione fiscale del 90% per interventi di decoro sui prospetti principali degli edifici, incluso restauro, tinteggiatura e manutenzione degli intonaci.
Ecco come ottenere le detrazioni fiscali
Il requisito principale delle detrazioni fiscali è semplicemente quello di avere tasse da potere detrarre. In sede di dichiarazione dei redditi bisognerà indicare i bonus richiesti ed i relativi importi per cominciare a detrarre sin da subito quanto ti spetta.
Altro requisito da soddisfare per tutti gli interventi che incidono sui consumi energetici è quello di redigere ed inviare la Comunicazione ENEA relativa.
Contattaci ora per redigere la tua Comunicazione ENEA
Infine, è bene precisare che ogni Bonus Edilizio di cui abbiamo parlato ha delle specifiche caratteristiche e dei requisiti particolari che è sempre bene valutare attentamente con un esperto in anticipo.
Stai pensando di ristrutturare casa e non vuoi perdere l’opportunità di fruire delle detrazioni fiscali che ti spettano? Rivolgiti ad un esperto! Compila gli spazi che trovi di seguito per ogni curiosità o per ricevere assistenza dal nostro studio tecnico.