Un aiuto della Regione Sicilia permette di accedere a mutui a tassi agevolati per investimenti immobiliari nei centri storici. Scopriamo come funziona
Si dice che l’investimento più sicuro sia il mattone. Ebbene, se stai ancora cercando il modo più conveniente per fare il tuo investimento, probabilmente leggendo questo articolo l’hai trovato già: i mutui agevolati della Regione Sicilia!
La Regione Sicilia già da qualche anno finanzia interventi di recupero edilizio nei centri storici siciliani. Si tratta dall’applicazione dell’art. 33 della legge regionale 14 maggio 2009, n. 6 con il quale sono state previste agevolazioni economiche sotto forma di mutui agevolati per interventi di recupero di immobili localizzati nel territorio regionale con destinazione esclusivamente residenziale ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A” o comunque classificati netto storico in favore di proprietari.
Quali sono gli interventi ammissibili?
Il finanziamento tramite mutuo agevolato riguarda una vasta gamma di attività tra interventi di restauro, ripristino funzionale e manutenzione straordinaria. Si tratta cioè di interventi volti a conservare e ammodernare l’organismo edilizio mediante interventi che ne consentano un uso più funzionale, pur preservandone i caratteri stilistici e tipologici.
Tra questi interventi rientrano:
- Il consolidamento ed il ripristino degli elementi costruttivi;
- La realizzazione di nuovi impianti o la loro modifica;
- L’eliminazione di elementi estranei all’organismo edilizio;
- La realizzazione o l’integrazione di servizi igienicosanitari e tecnologici (sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso);
- Interventi di adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.
In cosa consiste il finanziamento?
La Regione Sicilia finanzia mutui agevolati per un importo massimo di € 300.000,00 dove il rapporto tra l’importo oggetto del contratto di mutuo e l’intervento da realizzare non potrà essere superiore ad € 2.000/mq.
Sono ammissibili a contributo le istanze presentate da ciascun soggetto per un solo intervento, sia in qualità di proprietario che di comproprietario. L’ eventuale eccedenza del costo dell’’investimento, rispetto ai suddetti limiti, comporterà il conseguente impegno alla compartecipazione, per la differenza, del soggetto richiedente.
Una volta presentata la domanda, per tutti gli interventi ritenuti ammissibili, il relativo mutuo verrà erogato direttamente dall’istituto di credito convenzionato in seguito all’approvazione dell’istanza. Il suddetto mutuo sarà poi erogato con progressivi pagamenti per l’esecuzione dell’intervento.
Una delle notizie più interessanti è che il finanziamento è cumulabile con le ulteriori agevolazioni fiscali. Ciò significa che sarà possibile accedere alle detrazioni fiscali di Ecobonus e Sismabonus che permettono di recuperare fino all’85% dei costi dell’intervento in 10 anni.
Sei in cerca di finanziamenti per recuperare il tuo immobile? Contatta subito Audax Ingegneria, ti proporremo la soluzione più conveniente per ristrutturare i tuoi locali.