Elettrodomestici intelligenti, illuminazione a regolazione automatica, riscaldamento e raffrescamento governabili tramite app: ecco tutte le innovazioni pronte ad entrare nelle nostre case
Non c’è dubbio che la tecnologia stia già rivoluzionando le nostre vite, permettendoci di controllare il meteo in qualunque momento, di scegliere il percorso meno trafficato o di acquistare la cena direttamente dal nostro smartphone. Insomma, il futuro è già arrivato: prepariamoci ora a ricevere la rivoluzione direttamente nelle nostre case!
La domotica è la scienza che sta rivoluzionando il modo di vivere la casa e relazionarci con essa. Si, perché di “relazione” si tratta, in modo molto più che metaforico. Tenere una conversazione con la propria casa chiedendole di svegliarci ad un orario prestabilito, di accendere la lavatrice o di far partire la nostra canzone preferita non è più la bizzarra visione di un fantasioso regista degli anni ottanta. Tutto questo è già realtà.
Quali vantaggi offre una smart home?
I vantaggi della domotica sono immensi e chiaramente visibili sin da adesso. La tecnologia sta entrando a far parte di ogni aspetto della casa, rendendo “smart” gli elementi della nostra vita quotidiana. Grazie a ciò, siamo in grado di governare ad esempio gli elettrodomestici tramite smartphone, anche quando non siamo in casa. Per avere un’idea più chiara proviamo a fare qualche esempio.
Praticità e comfort
La casa intelligente ci aiuta nella gestione quotidiana rendendo alcune operazioni più semplici e veloci:
- Programmare l’apertura e chiusura degli infissi o gestirli da remoto;
- Gestire l’accensione e spegnimento delle luci via smartphone;
- Pianificare e gestire l’irrigazione in giardino anche da remoto;
- Programmare il funzionamento automatico degli elettrodomestici o gestirli anche a distanza.
Risparmio energetico
Una casa in grado di autoregolarsi riesce ad ottimizzare le risorse riducendo al minimo i consumi e migliorando al contempo la vivibilità degli spazi. Grazie a questa possibilità potremo:
- Lasciare che l’abitazione gestisca in autonomia l’illuminazione, bilanciando automaticamente illuminazione naturale e artificiale;
- Impostare la temperatura adatta per ogni ambiente della casa, lasciando che il sistema di climatizzazione regoli in automatico l’utilizzo delle risorse;
- Gestire l’utilizzo dell’energia riducendo al minimo gli sprechi, monitorando i consumi costantemente.
Sicurezza e gestione a distanza
Grazie all’ausilio di app e dispositivi di controllo si è in grado di monitorare la propria casa in qualsiasi momento ed intervenire anche a distanza, attraverso:
- Controllo effettivo e totale dei sistemi di accesso e antintrusione dell’abitazione;
- Videocontrollo da remoto degli ambienti domestici;
- Gestione dei sistemi di allarme antincendio.
Sei curioso di scoprire come potrebbe cambiare la tua vita grazie all’introduzione di tecnologie smart per la domotica? Contatta un esperto, chiama Audax Ingegneria! Contattaci subito per scoprire come proiettare la tua casa nel futuro!