Il deterioramento dei balconi è uno dei problemi che colpisce con più frequenza le facciate degli edifici da Milano a Palermo, con stesse caratteristiche e stesse difficoltà di intervento. Scopriamo assieme quali sono le soluzioni più innovative ed efficaci per rifare i balconi risolvendo il problema
La necessità di rifare i balconi è un problema che riguarda, presto o tardi, tutti i proprietari di immobili. Il deterioramento degli strati esterni, con conseguente rigonfiamento ed distacco, è causato dalla costante umidità cui sono di norma esposti i balconi.
I deterioramento periodico dei balconi è comune a tutte le tipologie costruttive, sia alle strutture in muratura portante, con balcone sostenuto da putrelle in ferro, sia agli immobili in struttura intelaiata, con balcone costituito da soletta o travetti in cemento armato.
Schematizzando si può dire che, generalmente, i balconi sono costituiti da una serie di strati che, dall’alto verso il basso sono:
- Pavimentazione (cm 1/3),
- Massetto di allettamento (cm. 3/5)
- Impermeabilizzazione (cm. 0,3/2),
- Calce (cm. 1/2),
- Struttura portante (cm. 12/20 circa),
- Intonaco all’intradosso (cm. 1,5/3),
- Tinteggiatura.
Col passare del tempo, si verifica l’ossidazione delle parti in acciaio contenute negli strati più interni, con conseguente aumento di volume per effetto della ruggine e distacco dei materiali circostanti. Il problema, se trascurato, può portare anche allo sfondellamento del sottobalcone, con distacco di grosse porzioni di questo.
Come già detto, l’agente responsabile per il danno è l’umidità. Nella maggior parte dei casi questa è dovuta alle infiltrazioni di acqua che si insinuano tra gli strati interni della struttura. I punti critici per eventuali infiltrazioni sono:
- Il giunto tra pavimento e parete;
- Fessurazioni dovute all’invecchiamento dei materiali;
- Più raramente, il pavimento stesso.
Come agire
Come bisogna allora procedere per risanare il proprio balcone in maniera che sia duraturo nel tempo? Il metodo migliore è sempre quello di affidarsi ad un tecnico professionista che sappia proporti, in un mercato soggetto a continue innovazioni, le tecniche che meglio fanno al caso tuo.
Oggi esistono infatti tecniche che, sfruttando moderne tecnologie e materiali, sono in grado di risolvere il problema. In particolare, la tecnica maggiormente utilizzata, consiste nella applicazione di una rete fibrorinforzata che, posizionandosi all’intradosso del solaio, consente di contenere in sicurezza i crolli spontanei di intonaco e degli altri elementi soggetti a sfondellamento.
Altra metodologia è quella di sostituire completamente la finitura del balcone, utilizzando, in sua vece, sistemi di pannellatura a secco che possono essere in alluminio, materiali polimerici o legno. Questa soluzione, oltre ad essere risolutiva nel tempo riguardo al problema dei distacchi, è anche di particolare effetto estetico, dandoti la possibilità di donare nuovo carattere e pregio alla facciata del immobile.
Ti trovi anche tu nella condizione di dovere rifare i balconi? Stai cercando una soluzione che sia tecnologicamente avanzata e duratura nel tempo? Contatta senza esitazione i nostri tecnici! Audax Ingegneria è in grado di proporti la soluzione più efficace ed ottenere per te tutte le detrazioni fiscali che ti spettano per l’intervento in questione.