L’installazione delle valvole termostatiche (o termovalvole) rappresenta una grossa opportunità di risparmio energetico ed un obbligo di legge. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere per sfruttarle al meglio e non incorrere in sanzioni
E’ già trascorso un anno dall’entrata in vigore dell’obbligo di installazione, in tutti gli edifici dotati di riscaldamento centralizzato, delle valvole termostatiche, dette anche termovalvole. Il provvedimento, entrato in vigore dal 1° Luglio 2018, mira a conseguire una maggiore efficienza energetica negli edifici condominiali grazie alla riduzione degli sprechi.
I soggetti responsabili dell’installazione, come indicato dal Decreto Legislativo 141/2016, risultano essere sia i proprietari degli appartamenti, che il condomìnio stesso, con sanzioni che, in caso di inadempimento, vanno da 500 a 2500 euro.
Ma cosa sono in concreto le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche rappresentano un efficiente strumento di contabilizzazione del calore. Si tratta cioè di dispositivi in grado di regolare l’apporto di calore generato dagli impianti di riscaldamento, dosando l’energia utilizzata in modo più efficiente. In tal modo è possibile ridurre gli sprechi e tagliando i costi della bolletta.
Grazie a questo sistema è possibile impostare una diversa temperatura per ogni ambiente della casa. Le valvole termostatiche agiscono infatti come regolatori di temperatura del corpo radiante sul quale vengono installati, regolando la portata d’acqua che lo attraversa.
Il sensore di cui è fornito il dispositivo registra la temperatura dell’ambiente, chiudendo completamente la valvola non appena venga raggiunta la temperatura impostata.
Quando la temperatura del locale scende al di sotto della temperatura desiderata, la valvola si apre nuovamente, permettendo all’acqua di circolare liberamente e riscaldare ancora una volta il corpo radiante fino al raggiungimento della temperatura ideale.
Quali sono i costi e quali i risparmi?
Per fare un esempio pratico, immaginiamo di eseguire l’intervento in un appartamento di 80 metri quadri, avente le seguenti caratteristiche:
- Impianto di riscaldamento condominiale centralizzato;
- Cinque corpi radianti destinati al riscaldamento invernale;
- Costi di riscaldamento pari a 800 euro annui.
Le valvole termostatiche hanno un costo che varia molto in dipendenza della tipologia dell’impianto e degli elementi radianti, nonché del livello tecnologico dei dispositivi che si scelga di installare. Nel nostro caso consideriamo una spesa di 140 euro per dispositivo, completa dei costi di installazione, per un costo complessivo di 700 euro.
Grazie al nuovo sistema installato, potremo godere dei seguenti vantaggi:
- Risparmio medio in bolletta per riscaldamento del 20%
- Detrazione fiscale del 65% sul costo complessivo dell’intervento, fruibile in dieci rate annuali di pari importo.
Con pochi calcoli siamo già in grado di trarre le seguenti sorprendenti conclusioni:
- Il costo dell’intervento viene completamente ripagato in meno di tre anni e mezzo;
- Alla distanza di dieci anni dall’intervento, il guadagno netto del proprietario di casa è di 1355 euro.
Desideri calcolare i vantaggi derivanti dall’installazione delle valvole termostatiche per la tua abitazione? Contatta ora il nostro studio tecnico. Il nostro team di esperti sarà in grado di fornirti entro 24 ore un quadro completo dell’intervento personalizzato per te!