Grazie alla misura 6.4.A la Regione Sicilia ha messo a disposizione nuovi fondi per la realizzazione di agriturismo e fattorie didattiche. L’obiettivo è quello di permettere la diversificazione delle attività agricole verso attività extra-agricole
La misura 6.4.A intende promuovere la diffusione delle attività agrituristiche, attraverso l’adozione di servizi informativi, realizzazione di brochure, investimenti in strutture per attività ricreative, sportive e culturali, per attività di ospitalità e di ristorazione, inclusi investimenti rivolti alla didattica. La misura prevede di incentivare la creazione di nuove attività e l’ampliamento di quelle esistenti, attraverso la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento delle strutture aziendali.
L’obiettivo è quello della diversificazione delle attività agricole verso attività extra-agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese, contribuendo al rafforzamento della loro competitività.
Chi ne può beneficiare?
I beneficiari della misura 6.4.A sono gli agricoltori e i coadiuvanti familiari come definiti ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, per attività in zone rurali C e D.
I settori di intervento possono riguardare investimenti per:
- Servizi per l’agriturismo relativi alla attività informativa, alle attività sportive, ricreative e culturali;
- Attività di agriturismo, compresa la didattica, e attività di ristorazione, purché congiunta a quella di ospitalità;
- Attività, finalizzate al potenziamento dell’attività agrituristica, mediante operazioni di marketing digitale, attivazione di servizi di e-commerce o l’utilizzo di nuovi strumenti digitali;
- Aziende/fattorie didattiche.
Quali sono gli interventi ammissibili?
Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un contributo a fondo perduto, proveniente da fondi europei, del 45% per le piccole e micro imprese, e del 35% per le medie imprese.
L’investimento dovrà riguardare la realizzazione dei seguenti interventi:
- Ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di fabbricati e manufatti aziendali esistenti, e delle relative aree di pertinenza, per la diversificazione delle attività agricole verso attività extra-agricole;
- Attrezzature specifiche e necessarie per l’attività sociale nell’ambito di un progetto di agricoltura sociale;
- Installazione e ripristino di impianti termici e telefonici dei fabbricati, nonché la realizzazione di servizi e dotazioni durevoli necessari per l’attivi tà da realizzare;
- Realizzazione di opere connesse al superamento di barriere architettoniche e di prevenzione dei rischi, rientranti nelle investimenti riguardanti il miglioramento del bene immobile, con conseguente innalzamento del livello di fruibilità.
Le tempistiche
Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA dal 20/09/2018 al 20/12/2018. E’ tuttavia consigliabile mettersi all’opera il prima possibile dato che la presentazione della domanda risulta spesso assai laboriosa.
ATTENZIONE! La misura è scaduta
Per conoscere e valutare altre opportunità simili chiamaci ora allo 091 555 74 32
Sei in cerca di fondi europei per aprire o rinnovare il tuo business? Affidati ad un professionista! Audax Ingegneria monitora giornalmente tutte le migliori occasioni per il reperimento di fondi ed agevolazioni e predispone per te tutte le pratiche per il loro ottenimento. Lascia fare ad un esperto, contattaci subito!