Ecco come risparmiare immediatamente sui lavori condominiali ricevendo tutti i benefici derivanti dalle detrazioni fiscali di EcoBonus e SismaBonus con la cessione del credito
Effettuare lavori in condominio, sia questo a Milano, a Roma o a Palermo, comporta sempre grosse spese. Che si tratti di rifare la facciata, sistemare i balconi o intervenire sulla copertura, i costi per singolo appartamento risultano spesso eccessivamente alti.
Oggi tuttavia esiste un modo intelligente e molto conveniente per tagliare di almeno il 50% i costi per lavori condominiali: si tratta della Cessione del Credito per le detrazioni fiscali di EcoBonus e SismaBonus
Per capire come possiamo risparmiare grandi somme per la realizzazione di lavori in facciata, in copertura e tanto altro troverai di seguito una descrizione dettagliata ed un esempio alla fine dell’articolo.
Quali interventi beneficiano di EcoBonus e SismaBonus?
Un intervento di SismaBonus agisce sugli elementi che influenzano il comportamento sismico dell’edificio quali travi, pilastri, murature, solai, fondazioni e coperture. L’intervento, quando migliora la capacità dell’edificio di resistere ai terremoti, consente di recuperare in 5 anni, come detrazione fiscale, l’80/85% dell’importo dei lavori, incluse IVA e spese tecniche.
L’EcoBonus invece è una detrazione fiscale che incentiva la riduzione dei consumi di gas e luce. Questi interventi riguardano le superfici esterne dell’edificio come copertura, solaio contro terra, pareti esterne, serramenti e permettono di recuperare il 70/75% dell’importo dei lavori in 10 anni. Per ottenere questa categoria di detrazioni fiscali è necessario rifare le suddette superfici aggiungendo uno strato isolante (il cosiddetto cappotto termico), riducendo così i costi di riscaldamento e condizionamento dell’immobile.
Queste fantastiche opportunità hanno però dei limiti importanti:
- Non tutti possono fruire delle detrazioni fiscali detraendo dalle tasse la cifra spettante. Questo accade ad esempio nei casi di condomini disoccupati, con partita IVA forfettaria o che non pagano abbastanza tasse;
- Bisogna anticipare l’intera somma per fare i lavori prima di recuperare la cifra spettante in 5 o 10 anni.
Per risolvere questi problemi la soluzione è la cessione del credito, resa possibile da grandi operatori come Eni Gas e Luce, ENEL e Deloitte.
Come funziona la cessione del credito
Come dicevamo, la cessione del credito è un meccanismo pensato per risolvere le criticità delle detrazioni fiscali di SismaBonus ed EcoBonus.
«La cessione dei crediti fiscali generati dai bonus edilizi consente di monetizzare immediatamente il beneficio fiscale saldando il corrispettivo dei lavori solo in parte, anziché pagare l’intervento totalmente e poi recuperarlo in modo diluito nel lungo periodo attraverso la dichiarazione dei redditi»
Eni Gas e Luce
Per ottenere immediatamente i vantaggi derivanti da SismaBonus ed EcoBonus, è possibile accedere alla soluzione messa a disposizione da Eni Gas e Luce, denominata CappottoMio.
Grazie a CappottoMio è possibile cedere le detrazioni fiscali che ti spettano per interventi su facciate, solai e coperture e ottenere uno sconto immediato sui lavori effettuati e garantiti dai partner di Eni.
Esempio
Oggetto: Condominio di 10 appartamenti su 5 piani
Intervento: Rifacimento facciate e terrazzo condominiale con applicazione di cappotto termico
Costi: Costo complessivo di 100.000 euro (10.000 euro a singolo appartamento)
Detrazione fiscale ottenuta: Ecobonus con detrazioni fiscali del 70%
Aderendo alla cessione del credito di Eni Gas e Luce il singolo condomino ottiene un risparmio netto del 50% delle spese da sostenere, pari a 5.000 euro!
Desideri sapere di più sulle detrazioni fiscali? Vuoi sapere se anche nel tuo caso è possibile fruire dello sconto immediato attraverso la cessione del credito? Contatta per email i nostri esperti o chiama lo 091 555 74 32 per avere immediatamente tutte le risposte che cerchi!