Se la tua domanda è come risparmiare sulla bolletta, allora la risposta che stai cercando è la riqualificazione energetica
I costi per il mantenimento di una casa sono sicuramente tra quelli che più incidono sul bilancio di una famiglia media. Le spese per la manutenzione, unite ai costi del riscaldamento e del raffrescamento assorbono di norma una fetta importante delle entrate della famiglia. Se infatti a Milano, Brescia o Torino si spendono molti soldi per riscaldare la casa in inverno, di contro a Palermo, Catania o Messina la spesa maggiore risulta quella per la climatizzazione estiva.
La buona notizia è che esiste un modo davvero efficace per risparmiare sulla bolletta, permettendoti di destinare i tuoi risparmi alle attività che più desideri. Tutto ciò che bisogna fare è intraprendere una riqualificazione energetica della tua abitazione.
Di cosa si tratta
La riqualificazione energetica è l’unico strumento che ti permette di risparmiare sulla bolletta in modo duraturo nel tempo. L’intervento è costituito da più operazioni collegate fra loro:
- Rinnovo dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva;
- Coibentazione tramite cappotto cappotto termico interno o esterno;
- Installazione di un sistema di gestione dei consumi.
Queste tre operazioni, se combinate sapientemente, sono in grado di farti risparmiare sulla bolletta una quota variabile tra il 40 ed l’80% dell’importo della bolletta precedente all’intervento di riqualificazione energetica. Le operazioni da effettuare sulla tua abitazione permetteranno di produrre in maniera più efficiente aria e acqua, calda o fredda, conservare il calore all’interno dell’abitazione e gestirlo meglio nelle varie fasi della giornata.
Nello specifico, la riqualificazione energetica è progettata e realizzata solo e soltanto dopo una attenta diagnosi della tua abitazione, in modo tale da trovare la combinazione di operazioni più conveniente possibile, ottenendo il massimo risultato con la minima spesa.
Altro aspetto da tenere assolutamente in considerazione è il miglioramento del benessere abitativo: non dovrai infatti più soffrire il freddo invernale o il caldo estivo per paura di riceve una bolletta dell’energia troppo salata.
Le detrazioni
I grandi vantaggi economici apportati da un intervento di riqualificazione energetica non consistono solamente nel risparmio in bolletta che ne consegue. Oltre al risparmio netto, infatti, questo tipo di interventi ha il grande vantaggio di permettere l’accesso alle detrazioni fiscali dell’EcoBonus.
Grazie alle detrazioni fiscali è possibile detrarre dalle tasse fino all’80% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica.
Con un approccio integrato, quindi, è possibile progettare un intervento di riqualificazione energetica che consenta di ripagarsi in breve tempo grazie all’aiuto economico combinato di detrazioni fiscali e risparmio in bolletta.
Vuoi sapere quanto potresti risparmiare sulla bolletta grazie ad un intervento di riqualificazione energetica? Chiama ora il nostro studio tecnico per un consulto gratuito! Sapremo darti le indicazioni di cui hai bisogno insieme alla nostra migliore offerta chiavi in mano.