Quando gli infissi di casa cominciano a dimostrare segni di usura e cedimento vuol dire che è giunto il momento di cambiarli. Ma quanto costa sostituire le finestre di casa? Quando conviene esattamente cambiare gli infissi?
Gli infissi sono senza dubbio uno degli elementi più sensibili delle nostre abitazioni. Per mezzo di questi infatti vengono regolati gli elementi essenziali per la vita quali luce naturale, calore interno, tenore di ossigeno ed umidità.
Superati i vent’anni gli infissi tuttavia perdono gran parte delle loro caratteristiche originarie e spesso la manutenzione può risultare più onerosa della sostituzione. Per fortuna, grazie al progresso tecnico, è possibile trovare sul mercato, a prezzi contenuti, infissi di qualità notevolmente superiori a quelli del passato.
Perché Cambiare
Cambiare gli infissi significa migliorare il benessere abitativo e la qualità della vita in casa sotto varie forme, ma non solo. Migliorare le caratteristiche delle tue finestre porta anche consistenti vantaggi sul piano economico.
Gli infissi sono infatti responsabili di gran parte degli sprechi energetici di una abitazione. Sostituirli ti porta quindi ad ottenere risparmi in bolletta che si aggirano intorno al 25%. Ovviamente a ciò si aggiunge un aumento di valore dell’immobile oggetto di intervento.
Nonostante l’enorme importanza che rivestono gli infissi per la nostra vita quotidiana, tuttavia non è sempre facile decidere di cambiare gli infissi, per un motivo principale: i costi.
Sì, perché intervenire sostituendo gli infissi spesso comporta un impegno economico importante, difficilmente affrontabile se non adeguatamente progettato. Ma quanto costa esattamente cambiare porte e finestre di casa?
I Costi
Il costo da affrontare per cambiare gli infissi di casa è estremamente vario e dipende da dimensioni, quantità, materiali, caratteristiche estetiche e qualità tecniche.
In generale occorre stimare un costo che va dai 400 euro per infissi di dimensioni contenute e caratteristiche qualitative di base, fino a 1800 euro per infissi di grandi dimensioni (es. portafinestra) e buone prestazioni energetiche. I costi che abbiamo riportato sono da considerarsi inclusi di iva e manodopera.
Gli Incentivi
L’intervento di sostituzione degli infissi, come abbiamo visto, ha costi elevati. Per un appartamento di dimensioni medie, dotato di 7 infissi, potrebbe essere necessaria una spesa che oscilla tra i 5.000 e gli 8.000 euro. Come affrontare dunque questa spesa?
Per nostra fortuna oggi è possibile accedere ad incentivi consistenti per cambiare gli infissi che permettono di abbattere notevolmente i costi. Stiamo parlando delle detrazioni fiscali concesse grazie al Bonus Ristrutturazione e all’’EcoBonus. Sfruttando questi incentivi è infatti possibile in dieci anni risparmiare fino al 65% della spesa sostenuta per cambiare gli infissi.
Inoltre, abbinando i benefici economici offerti dalle detrazioni fiscali e dal risparmio in bolletta con un finanziamento calibrato ad hoc, l’intervento in pratica si ripaga da solo!
Stai pensando di cambiare gli infissi ma ti spaventano i costi? Contatta Audax Ingegneria! Il nostro studio tecnico è specializzato nell’ottenimento di tutti gli incentivi e vantaggi fiscali che ti permetteranno di avere il miglior prodotto al minimo costo. Chiama ora, la consulenza è gratuita!